L’avvocato di campagna
Appunti di viaggio nella giurisprudenza dell’area metropolitana milanese... e oltre. Blog ad aggiornamento variabile.

Il Tribunale di Ferrara con una recentissima pronunzia (ordinanza del 16 ottobre 2017; Presidente Savastano – Estensore De Curtis) si inserisce nell’ampio dibattito sul processo civile telematico. Il tema è il seguente: il reclamo avverso un provvedimento cautelare è un atto endo -processuale oppure? A seconda della risposta, nella confusione della materia, croce e delizia […] Leggi Tutto »

L’amministratore di condominio, che non frequenta i corsi di aggiornamento, non può essere nominato. Secondo il Tribunale di Padova con una pronuncia del marzo scorso, pubblicata in questi giorni, «se da un lato può ritenersi che la nomina ad amministratore è da ritenere valida perché il condominio convenuto ha provato la sussistenza dei requisiti dell’amministratore […] Leggi Tutto »

  Si è fatto un gran parlare sulla riforma della legittima difesa e sulla differenza tra ore notturne e diurne. Anche per il bere è bene guardare quando cala il sole. Secondo la Cassazione (sentenza n. 27488/17 depositata il 1° giugno), l’imputato condannato per essersi messo alla guida di un autoveicolo in stato di ebbrezza […] Leggi Tutto »

La legge sul contrasto al cyberbullismo è stata pubblicata sulla G.U. 3 giugno 2017, n. 127 la legge 29 maggio 2017, n. 71. Si intitola «Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo», in vigore dal prossimo 18 giugno. Ciascun minore ultra quattordicenne, ciascun genitore o soggetto esercente […] Leggi Tutto »

Sotto un profilo giuridico, la figura del Pontefice romano quasi è un “unicum”. Si tratta di un sovrano assoluto, ma eletto a vita. Governa uno Stato teocratico, che una “enclave” del nostro. Davvero curioso, allora, che in Italia, per capire qualche cosa di diritto costituzionale, dobbiamo affidarci a un Capo di stato straniero. Chiare le […] Leggi Tutto »